Sul podio degli incubi peggiori che periodicamente faccio c’è senza ombra di dubbio il perdere tutte le immagini di un servizio fotografico di matrimonio prima di averle consegnate. In questo articolo, voglio raccontarti come mi assicuro che questo incubo non diventi MAI realtà.

Uno dei motivi che ti spinge a rivolgerti ad un fotografo professionista per il tuo matrimonio è anche la sicurezza che, qualsiasi cosa succeda, le immagini del tuo servizio fotografico di matrimonio sono sempre e comunque protette ed al sicuro.

Matrimonio-Antico-Resort-Gaiachiara-Caserta-Daniele-Romagnoli-Fotografo-matrimonio-roma-ricevimento-00029

Il servizio fotografico di matrimonio: come proteggere le tue immagini

Immagini che brutta situazione sarebbe ricevere una telefonata in cui ti viene detto che c’è stato un imprevisto e che non potrai mai vedere le immagini del tuo matrimonio perché c’è stato un problema tecnico e sono andate perse…

Io, come fotografo ma anche come marito, mi sento male al solo pensiero ed è per questo che faccio della protezione e della custodia delle tue immagini di nozze una delle mie priorità principali.

Senza annoiarti troppo con tecnicismi, ecco le 5 strategie che metto in atto quotidianemente per mantenere al sicuro le immagini di ogni servizio fotografico di matrimonio che realizzo.

1 – Salvare ogni immagine su due schede di memoria

La protezione delle tue immagini inizia già durante la giornata delle nozze. Sia io che il mio secondo fotografo utilizziamo macchine fotografiche che danno la possibilità di impiegare due schede di memoria contemporaneamente e grazie a questa possibilità ogni immagine scattata viene salvata contemporaneamente su due schede diverse. Questo significa che se per un qualsiasi motivo una scheda di memoria dovesse smettere di funzionare correttamente (e, ahimé, capita spesso anche se recentemente le schede di nuova concenzione sono meno soggette a questi problemi) le immagini saranno in salvo sull’altra scheda. Un pericolo in meno! 🙂

Matrimonio-Antico-Resort-Gaiachiara-Caserta-Daniele-Romagnoli-Fotografo-matrimonio-roma-preparativi-sposa-bouquet

2 – Usare schede di memoria di capienza ridotta

Questa pratica deriva dal vecchio adagio del “non mettere tutte le uova in un solo paniere”. Sarebbe possibile, infatti, scattare tutto un matrimonio con una sola scheda di memoria, ma cosa succederebbe se la scheda smettesse di funzionare? Tutte le immagini andrebbero perse.

Per questo motivo, a scapito di avere più schede con noi, io ed il mio secondo fotografo utilizziamo sempre schede di memoria di capienza limitata, così da limitare al minimo il rischio di perdere immagini.

3 – Non cancellare le immagini dalla scheda di memoria

Sia durante la giornata del matrimonio che nei giorni successivi, non cancello mai le immagini del tuo reportage di matrimonio direttamente dalla macchina fotografica perché questo aumenta il rischio di file corrotti. Le immagini rimarranno sulla scheda fino a quando non ci saranno almeno tre copie, solo a quel punto la scheda potrà essere formattata e riutilizzata.

fotografo-matrimonio-roma-matrimonio-casina-poggio-della-rota-fotografo-matrimonio-roma-rome-destination-wedding-studio-infocus-weddings-daniele-romagnoli-20

4 – Fare una copia di backup in locale

Fare un backup significa creare una copia di sicurezza delle immagini. Svolgo questa operazione non appena rientro a studio dopo un matrimonio, anche se è notte fonda e sono stanchissimo: in primis le immagini del tuo matrimonio vengono copiate nella mia area di lavoro dove risiendono tutti i servizi su cui sto lavorando. In contemporanea, le immagini vengono copiate anche su un hard disk dedicato a mantenere una copia della mia area di lavoro, così in caso di problemi (file cancellati per errore, immagini corrotte o rottura di un hard disk) sarà sempre disponibile una copia di sicurezza.

5 – Fare una copia di backup in remoto

Oltre alla copia di sicurezza che mantengo nel mio studio, una seconda copia di tutte le immagini su cui sto lavorando viene mantenuta in una località separata. Questo perché, nella sventurata ipotesi in cui ci sia una perdita da una tubatura o un ladro faccia una visita non gradita, le tue immagini saranno al sicuro in un altro luogo e nulla andrà perso.

Solo a questo punto, le schede di memoria utilizzate possono essere formattate e sono pronte per essere riutilizzate.

Matrimonio-Antico-Resort-Gaiachiara-Caserta-Daniele-Romagnoli-Fotografo-matrimonio-roma-preparativi-sposo-dettaglio-orologio

6- Mantenere due copie di archivio

Una volta che avrairicevuto le immagini del tuo servizio fotografico di matrimonio e l’album di nozze, le immagini del tuo matrimonio vengono spostate dalla mia area di lavoro all’archivio, dove verranno mantenute per assicurarti che in qualsiasi momento in futuro potrai richiedermi di stampare delle immagini o realizzare un nuovo album. Come per i backup, gli archivi sono due per garantirti la massima sicurezza: una copia resta con me presso il mio studio, mentre una seconda copia viene mantenuta in un luogo separato.

fotografo-matrimonio-roma-fedi-nuziali-wedding-ring-rome-destination-wedding-photographer-studio-infocus-weddings

Questa strategia è frutto di tanti anni di prove e di spaventi enormi dovuti ad imprevisti che, altrimenti, avrebbero causato grossi problemi sia a me che a te. Perché ricorda sempre che la tua felicità e la mia felicità e che la tua soddisfazione è ciò che ogni giorno mi spinge a migliorare l’esperienza che offro ai miei Sposi.

Hai domande sui miei servizi fotografici di matrimonio a Roma e in Italia? Contattami tramite il box qui in basso o scrivimi tramite la pagina dei contatti e sarò felice di ascoltare cosa stai organizzando per il vostro giorno più bello.

Raccontami del tuo matrimonio

Un abbraccio e a presto,
Daniele

Sei curiosa di sapere cosa ne pensano altre spose dei miei servizi fotografici di matrimonio a Roma? Leggi le recensioni che trovi nella mia vetrina su matrimonio.com.