Ti sei mai chiesta cosa significa essere un fotografo di matrimonio a Roma (e non solo 🙂)? Mi trovo spesso a parlarne sia quando racconto del mio lavoro ad amici e conoscenti sia, soprattutto, quando parlo a persone che, come te, hanno scelto di avermi con loro nel giorno del proprio matrimonio. E’ una occasione perfetta per raccontare come il lavoro di fotografo di matrimonio a Roma vada molto oltre la giornata delle nozze e comprenda, invece, molteplici sfaccettature che concorrono, tutte insieme, alla perfetta riuscita del tuo servizio fotografico di matrimonio a Roma.

Dietro le quinte con il tuo fotografo di matrimonio a Roma

Matrimonio-Antico-Resort-Gaiachiara-Caserta-Daniele-Romagnoli-Fotografo-matrimonio-roma-ricevimento-00029

Tutto inizia da qui: una solida attività di business

Il processo che porta alla realizzazione del  tuo servizio fotografico di matrimonio e all’album che stringerai emozionata tra le mani, inizia ben prima della mia ricezione della tua email o della tua telefonata iniziale. Le fondamenta di un servizio fotografico di matrimonio perfetto sono nella messa in opera di tutte le buone pratiche per la gestione di un buon business. Molto velocemente, vediamo di che si tratta.

Una posizione fiscalmente regolare. Gestire un business, piccolo o grande che sia, oltre alla gioia di coltivare qualcosa di proprio e alla soddisfazione dei propri risultati, porta con se anche la gestione di mille scartoffie che rendono la vita quotidiana un precario equilibrio tra la creatività e le questioni fiscali. Alla base di tutto, ad ogni modo, c’è una posizione fiscalmente regolare. Che si tratti di una partita IVA o di una società, pretendi sempre che il tuo fotografo di matrimonio a Roma sia in regola con lo Stato e che le informazioni relative a questo aspetto siano messe bene in evidenza sul suo sito. Io, ad esempio, ho una partita IVA che trovi riportata in basso nel footer di ogni pagina di questo sito.

Una presenza online coordinata e costante. Email, sito internet, gallery per i clienti, gallery per l’approvazione degli impaginati degli album: tutto va mantenuto aggiornato e funzionante in maniera fluida e continua. Per non parlare dei social che, probabilmente, ti hanno portato su questa pagina 🙂 Come immagini, tutto questo lavoro fa parte delle tante cose che il tuo fotografo di matrimonio a Roma deve tenere sotto controllo ben prima della giornata del matrimonio. Ci avevi mai pensato?

fotografo-matrimonio-roma-matrimonio-casina-poggio-della-rota-reportage-matrimonio-roma-rome-destination-wedding-studio-infocus-weddings-daniele-romagnoli-sposi-al-tramonto-3

Immagini conservate con cura. Questa è, molto probabilmente, una delle cose che in quanto fotografo di matrimonio a Roma mi preme di più. Per legge sono obbligato a mantenere una copia delle immagini del tuo matrimonio per 10 anni, ma non è solo una questione di obbligo di legge. Ogni matrimonio che fotografo è una cassaforte di ricordi preziosi, importanti ed irripetibili per gli sposi: questa consapevolezza mi porta a porre la stessa cura nel conservare le immagini del tuo matrimonio che utilizzo per le immagini della mia famiglia. Non riesco ad immaginare di perdere i ricordi dei miei cari e dei momenti belli trascorsi insieme e, per questo, conservo le immagini del tuo matrimonio in almeno 3 copie. Se vuoi saperne di più e non ti incuriosisce vedere il dietro le quinte di questo processo, ti invito a leggere questo articolo che spiega come il tuo fotografo di matrimonio a Roma custodisce ed archivia le foto del tuo matrimonio.

Attrezzatura aggiornata e sempre in forma. Si sa: ad un cuoco non diresti mai che la sua cena è ottima perché usa un certo tipo di padelle piuttosto che altre. Nella stessa maniera, è il fotografo a fare le fotografie e non la macchina fotografica. Quest’ultima è uno strumento, prezioso e imprescindibile, attraverso il quale il tuo fotografo di matrimonio a Roma trasforma il vostro carattere, le vostre emozioni e la sua visione nel vostro servizio fotografico di matrimonio. Per farlo, però, l’attrezzatura deve essere sempre aggiornata e mantenuta in ottime condizioni così da non perdere nessun attimo e non frapporsi tra ciò che avviene e lo scatto. E se succede un imprevisto durante il matrimonio e si rompe una macchina fotografica oppure una batteria è difettosa? Proprio perché vivo il mio essere il vostro fotografo di matrimonio a Roma come una responsabilità, sia io che il mio secondo fotografo abbiamo sempre due corpi macchina con noi in modo da poter fronteggiare ogni imprevisto. Non succede, ma se succede siamo pronti!

Una formazione continua. Ho il piacere di essere un educatore sia per quanto riguarda la fotografia che la post produzione e, proprio per questo, mi mantengo costantemente aggiornato. E’ proprio vero: non si finisce mai di imparare! Per far si che le immagini del vostro servizio fotografico di matrimonio siano sempre attuali, tecnicamente ineccepibili e creative è necessaria una continua formazione per apprendere nuove tecniche, migliorare il modo in cui riesco a farvi stare a vostro agio davanti alla fotocamera o imparare ad utilizzare nuovi strumenti. Tutto perché essere il vostro fotografo di matrimonio a Roma (e non solo 🙂) mi spinge a divenire ogni giorno un fotografo migliore. OK, so che a questo punto starai pensando che è tutto bello ma che in realtà, se sei qui, sei interessata a sapere cosa succede dall’inizio alla fine del processo che porta alla realizzazione del vostro servizio fotografico di matrimonio. Quindi bando alle ciance. Procediamo oltre!

Verso il primo appuntamento

Ogni settimana ricevo diverse richieste di informazioni sulla mia attività di fotografo di matrimonio a Roma e in Italia e questo significa che devo rispondere a tante email, fare telefonate e rispondere ai potenziali clienti che mi contattano tramite i social media. Dopo un primo contatto, propongo sempre di sentirci al telefono per poter parlare del vostro matrimonio, sapere la data per verificare se è ancora disponibile ed iniziare a capire cosa state organizzando e quali sono i vostri desideri. Nei giorni seguenti, poi, ho piacere di incontrare la coppia interessata al mio servizio fotografico di matrimonio a Roma o in Italia di persona se sono nella mia stessa città (la bellissima Roma) oppure via Skype o Zoom: è una occasione per imparare qualcosa su di voi e fugare ogni dubbio voi possiate avere sulla mia offerta.

fotografo-matrimonio-roma-abito-sposa-atelier-sposa-roma-rome-destination-wedding-photographer-studio-infocus-weddings

Questa è una delle fasi del processo che porta al servizio fotografico di matrimonio che più amo, perché mi da l’occasione di capire molto su di voi e sul matrimonio che state progettando. Sia che la richiesta di informazioni si trasformi in un contratto sia che, invece, rimanga una piacevole chiacchierata insieme, questa è una delle fasi che più amo nel processo che porta alla realizzazione di un servizio fotografico di matrimonio a Roma e in Italia: in questo modo, infatti, riesco a conoscervi meglio, potrete raccontarmi cosa state organizzando per il vostro matrimonio e farmi tutte le domande possibili e immaginabili che, lo so, sono tantissime come è normale che sia. Se ci incontreremo di persona sarà un piacere presentarvi il mio lavoro facendovi toccare con mano alcuni degli album artigianali che propongo nella mia offerta, mentre se faremo una chiamata Skype vi mostrerò la versione digitale degli impaginati. In entrambi i casi, il nostro appuntamento sarà scritto con la penna sulla mia agenda e ci dedicheremo tutto il tempo necessario a conoscerci e ad immaginare le fotografie del vostro servizio fotografico di matrimonio a Roma.

Tra il primo appuntamento ed il giorno del matrimonio

E’ scattato l’Amore! Innanzi tutto, grazie mille per l’opportunità di essere il vostro fotografo di matrimonio a Roma e realizzare i ricordi delle vostre nozze con un servizio fotografico di matrimonio che sarà cucito su misura su di voi.

Già non vedo l’ora di iniziare!

Una volta firmato il contratto, creo un piccolo dossier sulle vostre nozze dove raccolgo tutte le informazioni utili: indirizzi dove avverranno i preparativi, luogo della cerimonia, location del ricevimento, permessi per entrare nei centri storici, dove andare a scattare i ritratti di coppia dopo la cerimonia, numeri di telefono importanti, liste di immagini da voi richieste e che non devono assolutamente mancare. Che il giorno delle nozze sia tra un anno o tra un mese, il tempo che intercorre tra la firma del contratto ed il giorno delle nozze è principalmente dedicato a raccogliere quante più informazioni possibili e ad accertarmi che nel planning della giornata siano previsti i tempi necessari per realizzare il vostro servizio fotografico di matrimonio.

In questo periodo faremo anche la sessione di engagement: tipicamente suggerisco di pianificare la sessione di engagement circa un mese prima del giorno delle nozze. A seconda dell’atmosfera che volete ottenere per le vostre immagini, andremo in centro città oppure al mare oppure in un parco.

Un luogo importante per la vostra coppia cui siete particolarmente legati o che vi entusiasma esteticamente. Sarà una fantastica occasione per prendere confidenza con la macchina fotografica e trovarvi così perfettamente a vostro il giorno del matrimonio. Non solo avrete bellissime immagini un mese circa delle nozze, ma tutto questo sarà di estremo aiuto per ottenere immagini fantastiche per il vostro servizio fotografico di matrimonio.

Tra 4 e 6 settimane prima del matrimonio ci incontreremo nuovamente per condivdere le ultime informazioni relative alla organizzazione del matrimonio e per verificare di essere in possesso di tutte le informazioni logistiche necessarie. Qualora non potessimo incontrarci, ti invierò un foglio da compilare con tutte le ultime informazioni e con le tempistiche della giornata (se hai bisogno di aiuto, non proeccuparti: sarò felice di aiutarti a compilare il foglio altrimenti puoi chiedere l’aiuto di chi gestisce la location). Questa è una informazione molto importante perché è fondamentale inserire nella giornata il tempo necessario per scattare tutte le fotografie che volete siano parte del vostro servizio fotografico di matrimonio. Le informazioni di cui parleremo includeranno:

  • la sequenza degli eventi della giornata con gli orari associati
  • i contatti di un paio di persone lato sposa e lato sposo per far si che in caso di importanti comunicazioni il giorno del matrimonio io o il mio secondo fotografo abbiamo dei riferimenti da poter chiamare. Voi avrete sicuramente altro per la testa 🙂
  • momenti speciali del vostro matrimonio: fuochi d’artificio, lancio di palloncini, ingresso delle damigelle a ritmo di musica e chi più ne ha più ne metta. Qualsiasi momento speciale abbiate pensato per il matrimonio, fatemelo sapere: non vedo l’ora di fotografarlo!
  • oggetti o dettagli particolarmente importanti per voi: quel gioiello della tua cara nonna che indossi con amore per sentirla con te oppure l’orologio che avete acquistato insieme durante un viaggio speciale oppure la lettera scritta con tanto amore la notte prima del matrimonio. Qualasiasi cosa sia importante e vi faccia battere il cuore, sarà mia cura immortalarla per far si che il suo ricordo diventi parte della storia della vostra famiglia
  • persone importanti con cui volete scattare una fotografia: che siano gli amici di infanzia o i colleghi del lavoro, se qualcuno ha un posto speciale nel vostro cuore sarò li per voi per fare la fotografia che desiderate

Il giorno prima del matrimonio è un momento importante anche per me. Devo, infatti, preparare tutta la attrezzatura pulire le lenti e verificare di avere con me tutto il necessario, che le batterie siano cariche, le schede di memoria pronte e che il mio secondo fotografo e l’eventuale assistente sappiano perfettamente come dovremo muoverci e le responsabilità di ognuno. Un piccolo rituale, a te molto probabilmente ignoto, che si ripete ad ogni matrimonio e che, di fatto, sancisce per me l’inizio del giorno delle nozze.

Il giorno del matrimonio

Ci siamo! Il grande giorno è arrivato ed il meccanismo è pronto per essere messo in moto. Il secondo fotografo si dirige dallo sposo per i preparativi, mentre io incontro la sposa per i suoi preparativi.

Insieme poi ci dirigiamo al luogo della cerimonia dove la tensione della giornata raggiungerà molto probabilmente il picco: state per diventare marito e moglie! Sarà un momento di forte emozione per voi e per gli amici e parenti che vi accompagneranno nella vostra giornata più importante. Per questo motivo, cerco sempre di non tralasciare mai le reazioni di chi vi vuole bene e vado sempre alla ricerca di un sorriso o di un accenno di commozione, inseguendo ed immortalando quelle emozioni che rivivranno in voi attraverso le immagini del vostro servizio fotografico di matrimonio.

Matrimonio-Antico-Resort-Gaiachiara-Caserta-Daniele-Romagnoli-Fotografo-matrimonio-roma-cerimonia-00019
matrimonio-villa-dino-roma-cerimonia-fotografo-matrimonio-roma-studio-infocus-2

A seguire, ci recheremo dove avrete scelto di scattare i ritratti di coppia. Uno dei vantaggi nello scegliere un fotografo di matrimonio a Roma professionista è che sarò io stesso, nel corso della giornata, a portarvi per mano tra le varie fasi dell’evento fino al raggiungimento della location del ricevimento, dove il responsabile della location prenderà in mano le tempistiche. Scherzo sempre con le mie coppie dicendo che fino al ricevimento, loro trascorreranno più tempo con me che con parenti ed amici: questo per me è un grande onore ed è uno dei motivi per cui amo essere un fotografo di matrimonio a Roma (e non solo 🙂).

Vedere sul volto di una coppia le emozioni che nel corso della giornata passano dalla tensione alla pura gioia una volta pronunciato il fatidico “Sì” mi arricchisce ogni volta e mi ricorda della fortuna che ho nell’essere testimone di uno dei momenti più felici nella vita di una coppia.

Ma il giorno del matrimonio per me è anche una grande fatica fisica e mentale: la prima perché mi muovo come una piccola pallina da flipper anche fino a 12 ore portando in spalla l’attrezzatura. La seconda perché per garantirvi il miglior servizio fotografico di matrimonio possibile, la mia attenzione deve rimanere sempre focalizzata al massimo alla ricerca di un sorriso che sta per aprirsi o una lacrima di gioia o un momento di divertimento. E’ una gran fatica, ma ripagata pienamente quando vi vedo sfogliare l’album di nozze la prima volta e che mi fa ripetere ogni giorno che questo è il mestiere più bello del mondo (dopo l’addetto alla qualità di una pizzeria, in realtà 🙂 )

La lunga giornata delle nozze generalmente termina dopo il taglio della torta e dopo che i primi balli hanno iniziato ad infiammare la pista. Adoro buttarmi nel mezzo della mischia per poter riprendere da un punto di vista privilegiato il divertimento tipico della parte finale della festa, quando tutta la tensione della giornata è scemata lasciando spazio solo al desiderio di fare festa. E’ un peccato che molti fotografi decidano di andarsene subito dopo il taglio della torta: io amo questo momento della festa e sono convinto che sia un momento molto importante da inserire nel racconto del vostro matrimonio.

Matrimonio-Antico-Resort-Gaiachiara-Caserta-Daniele-Romagnoli-Fotografo-matrimonio-roma-ricevimento-00035

Quando sono sicuro di aver ottenuto tutte le immagini che servono per raccontare la storia della vostra giornata, vi cercherò per farvi nuovamente gli auguri e chiedervi se avete il desiderio di qualche altra fotografia. Se siete impazienti di tornare alla festa, raccoglierò le mie cose e mi avvierò verso lo studio per l’ultimo, importantissimo, compito della giornata: il salvataggio di tutte le immagini del matrimonio. Ricordi prima quando ti ho detto che le immagini vanno conservate con cura? La sera stessa del matrimonio (molto spesso, la notte stessa, in realtà….) mi occupo del salvataggio di tutte le immagini per far si che le tue fotografie siano perfettamente archiviate e che non ci sia alcuna possibilità che per errore possano andare perse. Fatto questo, la giornata, per me, è veramente terminata.

Dal giorno del matrimonio alla preparazione dell’album

Questa fase del lavoro di un fotografo di matrimonio a Roma, ma anche altrove 🙂, è molto spesso sottostimata quando si pensa al mio lavoro. In realtà, si tratta di un momento assolutamente complementare alla fase di scatto delle immagini durante il matrimonio e che contribuisce a rendere unici i vostri ricordi ed il vostro album di matrimonio. Una volta fatta la prima copia di tutte le immagini la sera stessa del matrimonio, nei giorni seguenti faccio due ulteriori copie che custodisco in luoghi diversi: durante il periodo in cui le vostre immagini sono in lavorazione mantengo ben 3 copie delle vostre fotografie per evitare ogni rischio che qualche immagine vada persa. E’ un gran lavoro di organizzazione e che richiede molto tempo per essere eseguito, ma che svolgo con piacere perché la cosa più importante per me è custodire i vostri ricordi. Effettuate tutte le copie di sicurezza (compito di cui mi occupo sempre e solamente io stesso) arriva uno dei momenti più importanti verso il vostro album di matrimonio: la selezione delle immagini del vostro servizio fotografico di matrimonio.

Con attenzione e cura, seleziono e scarto tutte quelle immagini realizzate da me o dal mio secondo fotografo che mostrano chiaramente qualcosa di “sbagliato“. Questa fase, chiamata in tecnicamente culling, è molto importante e vorrei che ti fosse chiaro che in questa fase non cerco di ridurre il numero di immagini per consegnartene di meno. Quello che faccio è eliminare dalle fotografie della girnata quelle che sono affette da problematiche irreparabilli e che, ne sono sicuro, tu non vorrai vedere. Esempi di queste problematiche possono essere questi:

  • foto mosse o fuori fuoco
  • smorfie (più che naturali) fatte involontariamente tra una espressione e l’altra (saresti sorpresa di scoprire quanti piccoli movimenti facciamo con il nostro volto in maniera totalmente involontaria e che non vediamo mentre parliamo con gli altri, ma che grazie alla macchina fotografica diventano subito evidenti)
  • occhi chiusi
  • la schiena di qualcuno che nel preciso istante in cui ho premuto sul pulsante di scatto si alzato o mi è passato davanti senza rendersi conto che avrebbe ostruito l’immagine
  • foto di prova fatte subito all’arrivo in una location
  • foto dei miei piedi, dell’interno della mia borsa, di qualcosa informe e indecifrabile davanti a me (capita molto più spesso di quanto immagini: capita che prema il pulsante di scatto inavvertitamente mentre cammino oppure mentre prendo o ripongo la macchina fotografica nella borsa 🙂 )

Fatta la selezione delle immagini, inizia la fase di sviluppo ed ottimizzazione delle immagini. E’ un processo che può arrivare ad occupare diverse settimane e che permette di ottenere dai negativi digitali – i file RAW – delle immagini che rispecchiano il mio stile e il vostro carattere. Il tipo di sviluppo include migliorare il contrasto ed i colori, schiarire o scurire l’immagine o alcune sue parti, enfatizzare la luce presente o aggiungere una vignettatura. In questa fase, inoltre, converto alcune immagini in bianco e nero -un mio grande amore.

Raramente, e solo quando strettamente necessario, grazie alla magia di Photoshop mi ritrovo a far sparire piccoli oggetti dalle immagini che creano distrazione. Poiché ho a cuore che le immagini che consegno siano uno specchio di chi siete veramente, non altero mai né i volti né i fisici delle persone, quindi niente zigomi alzati, colli snelliti, taglie tolte o pelle artificiosamente troppo liscia. L’unica cosa che mi concedo è, ad esempio, la rimozione di un brufolo o di qualsiasi cosa che ha un carattere temporaneo e, in media, non è più visibile in pochi giorni. Il vostro servizio fotografico di matrimonio, infatti, deve rispecchiare chi siete veramente ed il compito del vostro fotografo di matrimonio non è trattare ogni immagine come se fosse una copertina di Vogue, ma mettere in evidenza la vostra bellezza, il vostro carattere e le vostre emozioni senza barare e, soprattutto, senza rendervi persone che non siete.

Completato lo sviluppo di tutte le immagini selezionate, mi occupo di fare una ulteriore selezione che racconti l’intera giornata per realizzare il primo impaginato dell’album di matrimonio. E’ una fase molto creativa dove, in base alla mia esperienza, progetto ogni pagina dell’album con l’obiettivo di raccontare al meglio tutti i momenti salienti del matrimonio e raccontare la storia del vostro amore e delle tante emozioni della giornata attraverso le mie immagini. Questo primo impaginato ti verrà poi inviato per la vostra approvazione e, in questa sede, potrete richiedere tutte le modifiche che vorrete.

La consegna dell’album

E’ di gran lunga uno dei momenti che più preferisco. Tipicamente sono trascorsi tra i 3 e i 4 mesi dal giorno del matrimonio, il viaggio di nozze – purtroppo – è un ricordo e sarete entrati a pieno ritmo nella vostra nuova vita insieme. Ma quando vi consegnerò l’album di matrimonio, il vostro volto commosso e felice sarà ciò che mi dirà che sfogliando le pagine sarete tornati con la memoria e con il cuore a quel giorno, alle tante emozioni così diverse e forti che avete provato, alla felicità di avere con voi in un momento così importante la vostra famiglia ed i vostri amici più cari, al perché quello è stato un giorno indimenticabile.

Con la consegna dell’album, di fatto, si conclude il lungo cammino che ci ha portato da una prima timida email di richiesta di informazioni all’essere diventati buoni conoscenti e complici. Ma questo è solo l’inizio di un viaggio che ci porterà ad incontrarci nuovamente in occasione dei momenti più importanti della vostra famiglia: la nascita di un bebè, il battesimo, una festa di compleanno, dei ritratti di famiglia tutti insieme, l’arrivo di un cane o un gatto a casa… di occasioni ne capiteranno tantissime ed in ogni momento ricordati che sarà una gioia per me continuare a raccontare la storia della vostra famiglia.

Una ultima parola

Siamo arrivati alla fine di questo lungo percorso in cui hai dato una sbirciata dietro le quinte al servizio fotografico di matrimonio visto con gli occhi del tuo fotografo di matrimonio a Roma (e non solo 🙂). Mi auguro che tu ti sia fatta una idea di quello che è il lavoro che amo e della passione che metto nel rendere quanto più possibile unici e preziosi i ricordi di un giorno che è, per te per la tua coppia per la tua famiglia e per i tuoi amici, unico ed irripetibile. Essere al tuo fianco durante il giorno delle tue nozze è per me un grande onore ed una grande responsabilità, ma prima di tutto è una gioia perché mi consente di essere parte ad un momento di felicità che sarà testimoniato nel tempo grazie alle mie immagini.

Raccontami del tuo matrimonio compilando il modulo qui in basso oppure scrivendomi dalla pagina dei contatti. E se sei curiosa di leggere l’opinione di altre spose e sposi che ti hanno precededuto, puoi trovare le loro recensioni nella mia vetrina su Matrimonio.com.

Raccontami del tuo matrimonio

Che dire ancora: congratulazioni per il matrimonio e per avermi scelto come fotografo di matrimonio a Roma (e non solo 🙂) per il tuo servizio fotografico di matrimonio!

Un abbraccio e a presto,
Daniele